Crea sito

Portale storico del Comitato culturale "Mentana incontra...2011"

2010

Programma culturale per l'anno 2010

  1. Concorso scolastico dal titolo “ Polvere di Risorgimento…tra memoria e futuro “
    Inserito nell’anno scolastico 2009-2010 è stato avviato per il periodo 1 ottobre 2009-31 maggio 2010 per essere inquadrato nel piano formativo delle scuole elementari, medie e superiori dei luoghi della Campagna Nazionale per la Liberazione di Roma del 1867 ovvero i comuni di: Bagnoregio, Fara Sabina, Fonte Nuova, Mentana, Monterotondo, Montelibretti, Monte San Giovanni Campano, Nerola, Roma, Scandriglia, Subiaco, Tivoli, Velletri, Viterbo.
    Oltre ai comuni della provincia di Roma, Rieti, Viterbo e Frosinone sono investiti anche i comuni dove si sono svolti episodi del volontariato garibaldino: Quarto-Genova, Marsal, Salemi, Calatafimi, Milazzo, Teano, Capua, Sant’Eufemia d’Aspromonte e Bezzecca.
    Al tema proposto, seguito da un bando-regolamento, gli studenti possono partecipare sia individualmente che in gruppo con lavori scritti o per immagini (foto, disegni, animazione fumetti e films). Il soggetto del concorso può riguardare: ideali e valori del Risorgimento, un’analisi di un libro del Risorgimento del passato o del presente, un personaggio o un monumento o un progetto o un documento che tenga conto del rapporto tra il passato e il presente per la sua valorizzazione e tutela ma anche la sua attualizzazione con l’era contemporanea.
    La presentazione-premiazione del concorso avverrà in sede di svolgimento del convegno di studio.

     

  2. Mostra iconografica “ Identità ed immagine di Giuseppe Garibaldi ”
    La mostra è un percorso interdisciplinare (storico, geografico, artistico, sociale, bibliografico, letterario, culturale,etc) sull’aspetto poliedrico dell’eroe (ritratti, scene di vita, le donne, i patrioti, i viaggi, la stampa e le cartoline, le battaglie, etc). L’esposizione sarà allestita tecnicamente con l’impiego di pannelli illustrati e documentati da immagini.
    La sede sarà la Galleria Borghese e il periodo di un mese 10 maggio-10 giugno.

     

  3. Spettacolo artistico “ Musica, canto e lettere del Risorgimento “
    Lo spettacolo sarà realizzato da un gruppo strumentale-corale intervallato dalla lettura di brani del periodo risorgimentale atto a ricostruire l’atmosfera del tempo.
    La sede sarà adatta all’evento (zona Crescenzio o zona Monumento) e il periodo estivo ( luglio).

     

  4. Convegno di studio “ Questione romana, religione e potere temporale “
    Il convegno sviluppa i temi della questione romana nelle relazioni internazionali e nella visione dei volontari garibaldini e del pontefice il beato Pio IX ovvero degli zuavi. Il binomio religione e potere temporale sarà analizzato opportunamente nelle due visioni, laica e cattolica, in modo da avere una metodologia critica per avviare un dibattito ed un contributo costruttivo al nostro tempo.
    Sono chiamati al convegno illustri relatori. Si prevede di stampare gli atti.
    La sede sarà la biblioteca comunale e il periodo il 2 o 9 ottobre.

     

  5. Rassegna stampa sul dibattito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia
    L’impegno avviato nel 2009 continua al fine di completare il triennio (2009-11) e si sviluppa nella raccolta di articoli, studi, ricerche, progetti o documenti atti a costruire le basi del Centro Studi Risorgimentale.

     

  6. Adesione all’ISRI Istituto per la Storia del Risorgimento
    L’adesione come socio ordinario del Comitato ha un duplice scopo: il metodo cooperativo che consente di scambiare materiale formativo ed avviare relazione tra le parti dal punto di vista culturale.

     

  7. Progetto Abba
    Il progetto è così denominato per il I centenario della morte del patriota, scrittore e parlamentare Giuseppe Cesare Abba (1838-1910) che intende attualizzare il suo insegnamento di ‘storia del risorgimento’ tramite una intervista on line indirizzata a tutti i docenti universitari italiani.
    Scopo dell’iniziativa è stabilire un contatto per la valorizzare - tutela del monumento e museo garibaldino di Mentana ed inserirlo in relazioni interproduttive ed interculturali.

     

  8. Sostegno al Progetto Archeologia
    Il progetto intende tutelare, valorizzare e sviluppare il territorio con l’azione archeologica che sarà inserita in ‘percorsi culturali’. L’intervento del Comitato è un patrocinio.

     

  9. Studio sul percorso del volontariato garibaldino-zuavo
    Lo studio analizza l’anno della battaglia di Mentana il 1867 e da qui il titolo ‘I tempi di Mentana’ ed intende offrire un contributo al percorso del volontariato garibaldino e zuavo che tra l’altro è poco studiato.
    Lo studio, quindi, offre l’opportunità di riflettere, confrontare e valutare l’attualizzazione dei valori risorgimentali con l’era contemporanea.

     

  10. Studio sul contributo delle Forze Armate nell’Unità d’Italia
    Lo studio si concentra sul Corpo della Guardia di Finanza ed è uno studio-ricerca sul suo ruolo e funzione. L’elaborato si articola nella fase preunitaria e post unitaria dell’Italia raccontando il suo sviluppo di istituto nella storia. Contributo rilevante sotto tutti i punti di vista.

Banners

Login